Raccolta Differenziata

 

Il progetto “Sei tu che fai la differenza” si pone l’obiettivo di incrementare la raccolta differenziata nei comuni serviti da Cosea Ambiente S.p.A.

Il progetto rinnova l’impegno del Sistema Cosea nella provincia di Bologna per raggiungere, quanto prima, i livelli indicati dalla legislazione vigente.

“Sei tu che fai la differenza” si articola in due fasi che coinvolgono due differenti categorie di utenti: le attività commerciali e produttive (utenze non domestiche) e le abitazioni private (utenze domestiche).

 

sei tu che fai la differenza

 

OCCHIO AI COLORI

Il colore è importante! I cassonetti per la raccolta stradale di Cosea Ambiente Spa sono di colori differenti e riportano i loghi della raccolta cui sono preposti.

Per aiutarci ad operare una buona raccolta differenziata è necessario prestare attenzione al logo/colore e conferire in ciascun cassonetto solo i rifiuti della tipologia consentita.

I colori utilizzati sono i seguenti:

Dove?cartaplasticavetro / alluminiomulti-
materiale
ramaglie
*
organico
Comuni di Cosea Ambiente       non presente
 
 
 

 

* coperchio marrone, cassonetto grigio

 


 

RACCOLTA DI CARTA E CARTONE

 

piegamiCosa mettere:
giornali, riviste, libri, quaderni, opuscoli, fogli di carta; scatole e scatoloni in cartone (il materiale va piegato per occupare meno spazio ed evitare un riempimento anticipato del cassonetto); contenitori in tetrapak (per latte, succhi, salse).
Cosa non mettere:
carta unta o sporca.

 

Modalità di raccolta

Contenitore plasticaUtenze domestiche: Conferimento del materiale negli eco-punti nei contenitori della carta.
Utenze non domestiche: Modalità “porta a porta” - Depositare sul suolo pubblico in prossimità dei loro esercizi, in due giorni prefissati della settimana, gli imballaggi di carta e cartone precedentemente ripiegati e ridotti di volume. Le attività Commerciali possono servirsi, nelle giornate non previste per la raccolta, anche degli eco-punti ad oggi destinati prevalentemente ai privati cittadini.



RACCOLTA DI VETRO, LATTINE E BANDA STAGNATA

 

svuotamiCosa mettere: bottiglie in vetro, barattoli e vasetti in vetro, lattine in alluminio, barattoli e scatolette in metallo
Cosa non mettere: porcellana, lampadine, flaconi in vetro con marchi tossici, o infiammabili, vetro intelaiato e impagliato, specchi, tappi delle bottiglie, lampade al neon

 

 

Modalità di raccolta

campana vetroUtenze domestiche: Conferimento del materiale negli eco-punti nelle campane del vetro

 

 

 



campana vetro
Utenze non domestiche
: Fornito un apposito contenitore di colore verde. Il personale di Cosea Ambiente effettua lo svuotamento dei contenitori, direttamente presso le utenze, 1-2 volte alla settimana secondo i giorni indicati.

 



RACCOLTA DI PLASTICA E PVC

 


stringimiCosa mettere: bottiglie, flaconi, sacchi, sacchetti, fogli, pellicole in plastica per imballaggi che riportano i simboli PE, PET, PVC, stoviglie di plastica in genere

Cosa non mettere: contenitori sporchi di alimenti e contenitori per vernici e solventi (etichettati T e/o F), bottiglie e flaconi di prodotti velenosi (candeggine, acidi, ecc...)

 

Modalità di raccolta

Contenitore plasticaUtenze domestiche e non domestiche: Conferimento del materiale negli eco-punti nei contenitori della plastica.

 


 

RACCOLTA ORGANICO, UMIDO BIODEGRADABILE

inseriscimiCosa mettere: scarti di cucina, alimentari, verdura e frutta, fondi di caffè, filtri di the, escrementi di animali domestici, fiori recisi e piante domestiche, ceneri spente di caminetti (in piccole quantità), carta assorbente e tovaglioli
Cosa non mettere: pannolini e assorbenti, stracci anche se bagnati, materiali secchi, riciclabili, pericolosi, contenitori in plastica, carta e cartone, barattoli in vetro, barattoli in metallo, olii, grassi, spazzatura


Modalità di raccolta

inseriscimi - cassonettoUtenze domestiche: La raccolta dell’organico per le abitazioni private viene svolta con il sistema del doppio cassonetto. Viene fornita la biopattumiera domestica per la raccolta quotidiana del rifiuto organico e i sacchetti per inserire i rifiuti. Lo svuotamento è effettuato dal privato nell’apposito bidone per l’umido, di colore marrone, che affianca gli attuali cassonetti della raccolta indifferenziata

 

inseriscimi - cassonetto
Utenze non domestiche: a queste utenze viene fornito un apposito contenitore di colore marrone e i sacchetti per inserire i rifiuti. Il personale di Cosea Ambiente effettua lo svuotamento dei contenitori, direttamente presso le utenze, 2-3 volte alla settimana secondo i giorni indicati.

 

 



RACCOLTA PILE

 

inseriscimiLe pile contengono mercurio, cadmio e piombo, veleni che possono avere effetti nocivi sull'ambiente e sulla nostra salute.
Basti dire che un solo grammo di mercurio può inquinare 20 quintali di cibo e 1000 litri di acqua. Data l’alta pericolosità di questi elementi, è indispensabile che le pile esauste non finiscano nei fiumi né siano gettate nei cassonetti dei rifiuti, ma che vengano avviate agli impianti di smaltimento dove vengono trattate in modo adeguato.

 

Modalità di raccolta

contenitore pileInserire le pile esaurite negli appositi contenitori che si trovano presso Municipi, scuole, rivenditori di elettrodomestici, tabaccai, supermercati.
Cosea Ambiente provvede al ritiro delle pile e delle batterie esaurite che vengono inviate a centri specializzati per il recupero di argento e mercurio, mentre il resto è smaltito nelle discariche speciali per rifiuti tossici e nocivi.



RACCOLTA FARMACI

 

curatiI farmaci sono prodotti chimici di sintesi e sono soggetti ad una data di scadenza indicata sulla confezione. Dopo la scadenza i medicinali non sono più utilizzabili e devono essere smaltiti in modo corretto.
Se gettati in modo indifferenziato, alcuni elementi possono dar luogo ad emanazioni tossiche o inquinare il percolato (il liquido che si accumula sul fondo della discarica).


Modalità di raccolta

contenitore farmaci

Inserire i farmaci scaduti negli appositi contenitori che si trovano presso le farmacie e i poliambulatori. Cosea Ambiente provvede al ritiro e li avvia agli appositi impianti di smaltimento.

 


 

RACCOLTA DI INDUMENTI



raccolta indumenti usatiConferimento del materiale negli Eco-punti negli appositi contenitori gialli.
Tutto ciò che viene raccolto è poi venduto come straccio e col ricavato si finanziano progetti di reinserimento sociale e di solidarietà sul territorio.

Leggi tutto...

Centri di Raccolta

 

Centri di raccolta

COSA SONO

Il Centro di Raccolta è uno spazio recintato e presidiato all'interno del quale conferire, in orari e giorni prestabiliti i rifiuti differenziati e/o ingombranti. Al Centro entri con il tuo mezzo di trasporto, ti accoglie un operatore che ti indirizza verso l’area predisposta alla raccolta del rifiuto che dovrai scaricare e depositare.

CHI PUÒ ACCEDERE

  • - le persone residenti nel territorio comunale
  • - i proprietari di immobili, anche residenti altrove, che comunque sono iscritti all’elenco utenti
  • - aziende aventi sede legale o unità produttiva nel territorio comunale, solo per il conferimento di rifiuti assimilati

PER INFORMAZIONI

Per maggiori informazioni sul regolamento di ciascun centro di raccolta, rivolgersi al numero verde 800 629 625 di Cosea Ambiente S.p.A..

COSA SI PUÒ PORTARE

  • - Tutto il materiale proveniente dalla raccolta differenziata domestica: carta cartoni per bevande, imballaggi in plastica, vetro e lattine, sfalci d’erba, indumenti usati, olio vegetale
  • - cartone, vetro in lastre, oggetti in metallo, oli vegetali e minerali, imballaggi in legno, medicinali scaduti, potature, inerti da piccole demolizioni domestiche, pneumatici;
  • - RAEE (Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche): elettrodomestici, computer, stampanti, monitor, cellulari, pile esauste, batterie auto, lampade;
  • - RUP (Rifiuti Urbani Pericolosi): vernici, bombolette spray, contenitori di prodotti infiammabili o tossici;
  • - ingombranti: mobili, materassi, reti da letto.

ELENCO COMPLETO DEI RIFIUTI AMMISSIBILI

  • - carta (sacchetti di carta, imballaggi in cartone, scatole per alimenti e cartoni per bavande compresi i contenitori per latte, succhi di frutta in poliaccoppiati (es. tetra-pak), giornali, riviste, libri, quaderni, fotocopie e fogli vari, ecc.)
  • - cartone (imballaggi in cartone aperti e schiacciati, senza cellophane e/o polistirolo)
  • - vetro (bottiglie, contenitori ed oggetti in vetro, vasetti, bicchieri, ecc.)
  • - vetro in lastre
  • - imballaggi in plastica di origine domestica sgocciolati ed eventualmente sciacquati (bottiglie e flaconi per bevande, shampoo, detergenti, cosmetici e contenitori per liquidi in genere, sacchetti per la spesa, buste, pellicole, vaschette e confezioni per alimenti, reti per frutta e verdura, cellophane, polistirolo, cassette, ecc.)
  • - film plastico (no teli agricoli)
  • - plastica rigida (cassette di plastica, vasi da fiori, bacinelle)
  • - alluminio e banda stagnata (lattine, scatolette, barattoli, fogli e vaschette, bombolette spray vuote non rientranti tra quelle etichettate come pericolose, tossiche, infiammabili o corrosivi)
  • - metalli ferrosi e non ferrosi (arredi e oggetti in metallo...)
  • - legno (imballaggi, mobilio,....)
  • - sfalci e potature (fiori, erba, ramaglie, potature, ecc.) Gli sfalci e le foglie non devono essere contenuti dentro sacchi di plastica. Nei Centri di raccolta dove erba e foglie vengono raccolte separatamente dalle potature è obbligatorio mantenere la separazione tra i conferimenti dei materiali.
  • - pneumatici senza cerchio
  • - ingombranti (divani, materassi...)
  • - RAEE (frigoriferi, congelatori, condizionatori, lavastoviglie, lavatrici, televisori, computer, monitor, stampanti e altri elettrodomestici, apparecchiature di illuminazione....). I RAEE devono essere integri (compreso il filo elettrico).
  • - indumenti usati (abiti e scarpe)
  • - inerti da piccole demolizioni domestiche eseguite direttamente dai cittadini (rottami muratura, lavabi, lavandini ....)
  • - oli e grassi vegetali
  • - oli minerali esausti
  • - accumulatori esausti
  • - pile
  • - altri rifiuti urbani pericolosi (es.vernici)
  • - farmaci 
  • - contenitori per fitofarmaci ad uso hobbistico per giardinaggio, anche contenenti residui di prodotto, provenienti da utenze domestiche

ATTENZIONE: non tutti i materiali possono essere accettati nel Centro di Raccolta, chiama il numero verde 800 629 625 per informarti prima di partire!

E' VIETATO IL CONFERIMENTO di rifiuto indifferenziato, di rifiuti speciali derivanti da attività produttive e di rifiuti agricoli.Le aziende possono conferire solamente i rifiuti assimilati ai rifiuti urbani.

L’elenco completo dei rifiuti ammissibili è contenuto nel Decreto Legislativo 08/04/2008 Disciplina dei Centri di Raccolta.

RIFIUTI DA APPARECCHIATURE ELETTRICHE ED ELETTRONICHE (RAEE)

In attesa che entrino in vigore completamente le norme per la gestione dei RAEE (vedi D.Lgs.151/2005, con la possibilità di consegnare al rivenditore l’apparecchiatura vecchia in caso di acquisto di una nuova) i cittadino possono consegnare al Centro di raccolta tutti i rifiuti elettrici ed elettronici di provenienza domestica.

I RAEE sono i rifiuti di apparecchiature che dipendono, per il loro funzionamento, da corrente elettrica o campi elettromagnetici. Per la maggior parte sono classificati rifiuti “contenenti sostanze pericolose” e per tale ragione si deve evitare la manomissione, il danneggiamento e la rottura.

Possono essere suddivisi nelle seguenti principali categorie (l’elenco è naturalmente esemplificativo):

R1- APPARECCHI PER LA REFRIGERAZIONE E IL CONDIZIONAMENTO

  • - Apparecchi di refrigerazione
  • - Frigoriferi, congelatori e simili
  • - Condizionatori

R2 - GRANDI ELETTRODOMESTICI (ferro bianco)

  • - Lavatrici e asciugatrici
  • - Lavastoviglie
  • - Apparecchi di cottura e altri grandi elettrodomestici utilizzati per la cottura e l’ulteriore trasformazione di alimenti

  R3 - TELEVISORI E MONITOR

  • - Tutte i televisori e monitor

R4 - APPARECCHIATURE INFORMATICHE E PER LE TELECOMUNICAZIONI, ELETTRODOMESTICI, UTENSILI, GIOCATTOLI, STRUMENTI DI MONITORAGGIO E CONTROLLO

  • - Computer (escluso monitor con tubo catodico)
  • - Notebook , agende elettroniche, calcolatrici
  • - Stampanti
  • - Fax
  • - Telefoni cellulari (senza batteria)
  • - Stufe elettriche e altri apparecchi elettrici di riscaldamento
  • - Forni a microonde
  • - Ventilatori
  • - Aspirapolvere e scope meccaniche
  • - Macchine per cucire e maglieria
  • - Ferri da stiro
  • - Tostapane
  • - Friggitrici
  • - Asciugacapelli
  • - Sveglie e orologi
  • - Bilance
  • - Telefoni
  • - Radio e amplificatori
  • - Decoder
  • - Videocamere e videoregistratori
  • - Strumenti musicali elettronici
  • - Trapani, seghe, saldatrici e altri utensili
  • - Tagliaerba e altre macchine per giarnaggio
  • - Videogiochi
  • - Trenini elettrici, automobiline e altri giochi elettrici
  • - Termostati

R5 - APPARECCHIATURE PER ILLUMINAZIONE

  • - Tubi e lampade fluorescenti
  • - Altre lampade (vapori di sodio, alogenuri metallici) ad eccezione delle lampade ad incandescenza

Su tutte le apparecchiature elettriche ed elettroniche di nuova produzione si trova questo simbolo, che aiuta a ricordare che i RAEE non devono essere smaltiti nei rifiuti indifferenziati ma avviati al riuso, recupero o riciclaggio.

ELENCO E ORARI CENTRI DI RACCOLTA COSEA AMBIENTE SPA

Centro di Raccolta CAMUGNANO (Bo) MABELLINA
Località Mabellina – 40032 Camugnano 
Tel. 053421598 Fax 053421134  numero verde 800-629625
e.mail  This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
Ora Legale:
LUNEDI: dalle ore 9.00 alle ore 12.00
GIOVEDI’: dalle ore 9.00 alle ore 12.00 - dalle ore 15.00 alle ore 18.00
SABATO: dalle ore 9.00 alle ore 12.00 - dalle ore 15.00 alle ore 18.00
Ora Solare:
LUNEDI: dalle ore 9.00 alle ore 12.00
GIOVEDI’: dalle ore 9.00 alle ore 12.00 - dalle ore 14.00 alle ore 17.00
SABATO: dalle ore 9.00 alle ore 12.00 - dalle ore 14.00 alle ore 17.00

Centro di Raccolta CASTEL D’AIANO (Bo) ARTIGIANALE
Via del Fabbro Z.I. – 40034 Castel d’Aiano
Tel. 053421598 Fax 053421134  numero verde 800-629625
e mail  This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
Ora Legale:
LUNEDI’ – MARTEDI’ – MERCOLEDI’: dalle ore 9.00 alle ore 12.00
GIOVEDI’: dalle ore 15.00 alle ore 18.00
SABATO: dalle ore 9.00 alle ore 12.00 - dalle ore 14.30 alle ore 16.30

Ora Solare LUNEDI’ – MERCOLEDI’: dalle ore 9.00 alle ore 12.00
GIOVEDI’: dalle ore 14.00 alle ore 17.00
SABATO: dalle ore 9.00 alle ore 12.00 - dalle ore 14.30 alle ore 16.30

Centro di Raccolta CASTIGLIONE DEI PEPOLI (Bo) CAVANNICCIE
Via Cavaniccie 1 – 40035 Castiglione dei Pepoli 
Tel. 053421598 Fax 053421134  numero verde 800-629625
e mail  This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
Unico annuale
LUNEDI - MERCOLEDI’ - VENERDI’:
dalle ore 9.00 alle ore 12.00
GIOVEDI’: dalle ore 14.00 alle ore 17.00
SABATO: dalle ore 9.00 alle ore 12.00
dalle ore 14.00 alle ore 17.00

Centro di Raccolta GAGGIO MONTANO (Bo) CA DEI LADRI
Località Cà dei Ladri, 253 – 40041 Silla di Gaggio Montano
Tel. 053421598 Fax 053421134  numero verde 800-629625
e mail  This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
Unico annuale
DA LUNEDI’ A VENERDI’:
dalle ore 14 alle ore 17
SABATO: dalle ore 10 alle ore 13.00

Centro di Raccolta GRIZZANA MORANDI (Bo)
(Loc. Campiaro 130)
Tel. 053421598 Fax 053421134  numero verde 800-629625
e mail   This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
Orari: martedi e giovedi dalle 14 alle 17, sabato dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17

Centro di Raccolta LIZZANO IN BELVEDERE (Bo) PANIGALE
Località Panigale – Z.I. – 40042 Lizzano in Belvedere
Tel. 053421598 Fax 053421134  numero verde 800-629625
e mail  This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
Ora Legale:
MERCOLEDI’: dalle ore 15.00 alle ore 18.00
VENERDI’: dalle ore 9.00 alle ore 12.00
dalle ore 15.00 alle ore 18.00
SABATO: dalle ore 9.00 alle ore 12.00
dalle ore 15.00 alle ore 18.00
Ora Solare:
MERCOLEDI’: dalle ore 14.00 alle ore 17.00
VENERDI’: dalle ore 9.00 alle ore 12.00
dalle ore 14.00 alle ore 17.00
SABATO: dalle ore 9.00 alle ore 12.00
dalle ore 14.00 alle ore 17.

Centro di Raccolta LOIANO (Bo) CAPOLUOGO
Via Savena 1 – 40050 Loiano 
Tel. 053421598 Fax 053421134  numero verde 800-629625
e mail   This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
Unico Annuale
LUNEDI / MERCOLEDI / VENERDI dalle 14:00 alle 17:00
MARTEDI / GIOVEDI chiuso
SABATO dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 17:00
DOMENICA dalle 13:00 alle 15:00

Centro di Raccolta MARZABOTTO (Bo) CAPOLUOGO
Via Matteotti, 6 – 40043 Marzabotto  
Tel. 053421598 Fax 053421134  numero verde 800-629625
e mail   This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
Ora Legale: 
LUNEDI - MERCOLEDI’ - VENERDI’ - SABATO:
dalle ore 9:00 alle ore 12:00 e dalle ore 15:00 alle ore 18:00
GIOVEDI’: dalle ore 15:00 alle ore 18:00
Ora Solare:
LUNEDI - MERCOLEDI’ - GIOVEDI' - VENERDI’ - SABATO:
dalle ore 9:00 alle ore 12:00 e dalle ore 14:30 alle ore 16:00

Centro di Raccolta MONGHIDORO (Bo) PIANAZZE
Località Pianazze – 40063 Monghidoro 
Tel. 053421598 Fax 053421134  numero verde 800-629625
e mail  This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
Orario invernale (ora solare):
LUNEDI, MERCOLEDI, VENERDI: dalle ore 9:00 alle ore 12:00
GIOVEDI: dalle ore 9:00 alle ore 12:00 e dalle ore 14:30 alle ore 16:30
SABATO: dalle ore 9:00 alle ora 12:00 e dalle ore 14:00 alle ore 17:00
Orario estivo (ora legale): 
LUNEDI, MERCOLEDI, VENERDI: dalle ore 9:00 alle ore 12:00
GIOVEDI: dalle ore 10:00 alle ore 12:00 e dalle ore 14:30 alle ore 17:30
SABATO: dalle ore 9:00 alle ora 12:00 e dalle ore 15:30 alle ore 18:30

Centro di Raccolta MONZUNO CAPOLUOGO (Bo) DA VINCI CIMITERO
Via L. da Vinci - 40036 Monzuno
Tel. 053421598 Fax 053421134  numero verde 800-629625
e mail   This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
Dal 1 Aprile al 30 Settembre:
MARTEDI’: dalle ore  15:00 alle ore 18:00
GIOVEDì: dalle ore  15:00 alle ore 18:00
SABATO: dalle ore 9:00 alle ore 12:00
Dal 1 Ottobre al 31 Marzo:
MARTEDI’: dalle ore 14:00 alle ore 17:00
SABATO: dalle ore 9:00 alle ore 12:00

Centro di Raccolta MONZUNO RIOVEGGIO (Bo) LIBERO GRASSI ARTIGIANALE
Via L. Grassi Z.I. – 40036 Rioveggio Monzuno 
Tel. 053421598 Fax 053421134  numero verde 800-629625
e mail  This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
Dal 1 Aprile al 30 Settembre:
LUNEDI’: dalle ore 9:00 alle ore 12:00
MERCOLEDI’ - GIOVEDI’: dalle 15:00 alle ore 18:00
SABATO: dalle ore 9:00 alle ore 12:00
Dal 1 Ottobre al 31 Marzo:
LUNEDI’: dalle ore 9:00 alle ore 12:00
MERCOLEDI’ - GIOVEDI’: dalle 14:00 alle ore 17:00
SABATO: dalle ore 9:00 alle ore 12:00

Centro di Raccolta SAN BENEDETTO VAL DI SAMBRO (Bo) BANZOLE
Via Cà Nuova Località Banzole – 40048 San Benedetto V.d.S. 
Tel. 053421598 Fax 053421134  numero verde 800-629625
e mail  This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
Ora Legale:
MARTEDI’ - MERCOLEDI’ –  GIOVEDI’ – VENERDI’:
dalle ore 15:00 alle ore 18:00
SABATO: dalle ore 9:00 alle ore 12:00
dalle ore 15:00 alle ore 18:00
Ora Solare:
MARTEDI’ - MERCOLEDI’ –  GIOVEDI’ – VENERDI’:
dalle ore 14:00 alle ore 17:00
SABATO: dalle ore 9:00 alle ore 12:00
dalle ore 14:00 alle ore 17:00

Centro di Raccolta SAVIGNO (Bo) MULINI CAPOLUOGO
Via dei Mulini – 40060 Savigno 
Tel. 053421598 Fax 053421134  numero verde 800-629625
e mail  This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
Ora Legale:
MARTEDI’ e SABATO: dalle ore 9:00 alle ore 12:00 dalle ore 15:00 alle ore 18:00
GIOVEDI’: dalle ore 15:00 alle ore 18:00
Ora Solare:
MARTEDI’ e SABATO: dalle ore 9:00 alle ore 12:00 dalle ore 14:00 alle ore 17:00
GIOVEDI’: dalle ore 14:00 alle ore 17:00

Centro di Raccolta VERGATO (Bo) CAPOLUOGO PORRETTANA SS69
Via della Costituzione, 896 – 40038 Vergato  
Tel. 053421598 Fax 053421134  numero verde 800-629625
e mail  This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
Ora Legale:
LUNEDI’ – VENERDI’ - SABATO: dalle ore 9:00 alle ore 12:00 - dalle ore 15:00 alle ore 18:00
MARTEDI’- GIOVEDI’: dalle ore 15:00 alle ore 18:00
MERCOLEDI’: dalle ore 9:00 alle ore 12:00

Ora solare:
LUNEDI’ – VENERDI’ - SABATO: dalle ore 9:00 alle ore 12:00 - dalle ore 14:00 alle ore 17:00
MARTEDI’- GIOVEDI’: dalle ore 14:00 alle ore 17:00
MERCOLEDI’: dalle ore 9:00 alle ore 12:00

 

ELENCO E ORARI CENTRI DI RACCOLTA ALIA SPA CON PRESIDIO COSEA AMBIENTE SPA

Centro di Raccolta ABETONE CUTIGLIANO (Pt) CECCHETTO (dal 15 giugno 2016)
Località Cecchetto - Frazione Mastrocarlo snc – 51021 Abetone
Per contatti: ALIA S.p.A. Tel. (da fisso, gratuito) 800 888 333 (da mobile, a pagamento): 199 105 105
Orario estivo (da metà giugno a fine agosto):
LUNEDI: dalle ore 13.30 alle ore 15.30
MERCOLEDI’: dalle ore 9.00 alle ore 12.00 
SABATO: dalle ore 14.00 alle ore 17.00
Orario invernale:
MERCOLEDI’: dalle ore 9.00 alle ore 12.00 
SABATO: dalle ore 14.00 alle ore 17.00

Centro di Raccolta SAN MARCELLO PITEGLIO (Pt)
Via Valdiforfora, Zona industriale di completamento, a fianco del magazzino comunale di Piteglio
Per contatti: ALIA S.p.A. Tel. (da fisso, gratuito) 800 888 333 (da mobile, a pagamento): 199 105 105
Orario estivo (da metà giugno a fine agosto):
MARTEDI’: dalle ore  14:00 alle ore 17:00
GIOVEDI': dalle ore  14:30 alle ore 16.30
Orario invernale:
MARTEDI’: dalle ore 14.00 alle ore 17.00

Centro di Raccolta SAN MARCELLO PITEGLIO (Pt) 
Zona Industriale Loc. Oppiaccio – San Marcello
Per contatti: ALIA S.p.A. Tel. (da fisso, gratuito) 800 888 333 (da mobile, a pagamento): 199 105 105
Orari: dal lunedì al sabato dalle 7:30 alle 12:30.

Leggi tutto...

Spazzamento strade

spazzamento stradeCosea Ambiente S.p.A può provvedere, su richiesta dei Comuni Soci, all’attivazione del servizio di pulizia delle vie e delle piazze, sia mediante lo spazzamento manuale sia mediante l'impiego di macchine spazzatrici.

Lo spazzamento meccanico può essere pianificato, in accordo con l’Amministrazione Comunale e preceduto da un periodo sperimentale, secondo le seguenti modalità:

  • - secondo programmi prestabiliti in zone urbane, provviste di segnaletica definitiva indicante il giorno e l'ora dell'effettuazione del servizio e quindi la possibilità di rimozione degli autoveicoli.

    - secondo programmi prestabiliti in zone urbane ancora non provviste di segnaletica definitiva tramite apposizione di cartelli mobili di divieto di sosta con indicato i giorni dell'intervento.

    - secondo programmi prestabiliti che prevedono un intervento differenziato (settimanale, bisettimanale o trimestrale a seconda delle zone).


Lo spazzamento manuale, svolto da uno o più operatori, interessa in particolare i marciapiedi ed i tratti di strada non accessibili alla macchina spazzatrice.

Leggi tutto...

Raccolta Indifferenziata

 

La raccolta dei rifiuti solidi urbani indifferenziati viene effettuata su tutto il territorio servito, con mezzi mono-operatore a caricamento laterale, vale a dire mediante camion con un solo addetto a bordo, dotati di un sistema interamente automatico per sollevare e svuotare i cassonetti stradali.

E' bene evitare il deposito di imballaggi, ingombranti e rifiuti in genere fuori dai cassonetti stradali, per il danno che ciò arreca al decoro e alla pulizia dell'ambiente e per il pericolo che rappresenta per la viabilità.

Il cassonetto stradale per la raccolta del rifiuto indifferenziato (2400 – 3200 litri). Svuotamento laterale con raccolta media 2,5 volte a settimana

Leggi tutto...

Ritiro ingombranti

ritiro ingombrantiPer la raccolta dei rifiuti ingombranti Cosea Ambiente Spa ha predisposto un servizio gratuito di raccolta a domicilio che ogni cittadino può richiedere semplicemente telefonando al numero verde gratuito 800-629625. L’operatore concorderà il giorno della raccolta e solo la sera prima del ritiro il rifiuto dovrà essere collocato nella posizione indicata.

L’abbandono di rifiuti ingombranti, lungo le strade, nelle scarpate, nei fossi, o anche solo a fianco dei cassonetti, senza aver richiesto il ritiro, oltre a costituire un problema di inquinamento ambientale e visivo, comporta anche severe sanzioni (fino a euro 600,00) ai trasgressori colti nell'atto dell'abbandono (sempre più nostri Comuni si stanno dotando di videocamere di sorveglianza remota).

Il servizio integra quello dei Centri di raccolta (ex stazioni ecologiche attrezzate), alle quali i cittadini possono comunque conferire gratuitamente i rifiuti ingombranti.

 

CLASSIFICAZIONE DEI RIFIUTI INGOMBRANTI

PER DIMENSIONI: Essi sono i mobili (tavoli, armadi, cassettiere, divani, poltrone, sedie, scaffali, letti, reti, materassi) suppellettili di casa, i cosiddetti raee (rifiuti apparecchiature elettriche ed elettroniche, come televisori, impianti stereo, lettori dvd, videoregistratori, videogiochi, lavatrici, lavastoviglie, elettrodomestici da incasso, stampanti, pc, componenti informatici di grandi dimensioni , condizionatori, grandi stufe, etc.). Tutti questi rifiuti sono composti da materiali quali plastiche, metalli, legno, etc. che possono essere separati e avviati a riciclaggio.

PER COMPOSIZIONE: sono quegli oggetti di cui vogliamo disfarci ma che, pur non essendo voluminosi, non devono essere inseriti nei contenitori stradali, poiché difficilmente separabili (per struttura costruttiva ) e che potrebbero compromettere la funzionalità degli impianti di selezione e trattamento rifiuti. Tra questi rientra tutta la famiglia dei PICCOLI ELETTRODOMESTICI (ad esempio asciugacapelli, radiosveglie, frullatori, robot da cucina, piccoli componenti informatici come mouse, tastiere e piccole casse acustiche; bilance, ventilatori, piccole stufe ad aria, controller di videogiochi, cavi e cavetti elettrici, telefoni e telefonini, navigatori satellitari, piccoli schermi sotto 20 pollici, etc.).

 

Leggi tutto...

Vuoi richiedere i nostri servizi? Hai dubbi sul modo corretto di conferire i rifiuti? Vuoi segnalarci un problema o darci un suggerimento?
Contattaci subito: è facile e gratuito!

JoomShaper

Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito web e la vostra esperienza durante l'utilizzo. I cookie utilizzati sono solo quelli essenziali al funzionamento del sito stesso (cookie tecnici). Per saperne di più, consulta la nostra cookie policy. Puoi inoltre scaricare l'informativa privacy completa.

  Acconsento all'uso dei cookie di questo sito:
EU Cookie Directive plugin by www.channeldigital.co.uk